Archivio mensile:gennaio 2017

Squadra Scherma Comini

Il coaching entra anche nel mondo della scherma.
Mercoledì ho avuto l’onore di poter parlare dell’attività di coaching presso l’Accademia Comini, che dal 1885, ha regalato al nostro paese numerosissimi campioni in questo magnifico e complesso sport.
Presenti due perle di questa specialità ed allenatori, che negli anni passati hanno regalato cascate di medaglie Nazionali, Mondiali ed Olimpiche, Francesca Bortolozzi e Andrea Borella.
L’incontro è servito inizialmente da introduzione a questi piccoli campioni ed ai genitori presenti, dell’aspetto del coaching nello sport, fondamentale per migliorare le proprie performance.
90 minuti no stop a cui son seguite numerosissime domande, permettendoci di addentrarci un poco di più in questa attività.
Come gestire l’ansia pre-gara, formulazione di un obiettivo, come interpretare positivamente un risultato con una aspettativa diversa, come aumentare la concentrazione ecc…
Come sempre, il tempo non è mai sufficiente…:-)…e dopo circa due ore abbiamo interrotto e informalmente di fronte ad un bicchiere d’acqua, si son fatti avanti gli atleti più giovani.
Straordinaria una ragazzina di poco più di 10 anni che molto timidamente mi ha confidato di non riuscire a dare il meglio in gara perché “distratta” da ciò che la circonda.
Gli ho fatto chiedere gli occhi, controllato la respirazione, immaginare la situazione, ricordare dove andassero i suoi pensieri, ecc…pochi secondi e stampa un sorriso mentre il colore del suo viso cambia da leggermente pallido ad un arancione molto vivido…:-)
A presto Campioni.
Per ulteriori info: info@andreadevicenzi.it

Pinarello Bolide

Una data da ricordare questo 18 gennaio 2017.
Si parte alla mattina presto, molto presto, in direzione Treviso, dopo una notte in cui sognare è stato davvero molto semplice e le ore di sonno molto poche.
Una città importante della Regione Veneto in cui si possono trovare importanti Musei, la bellissima Piazza dei Signori, monumenti, ma soprattutto, per me, in questa specifica occasione, la sede dell’azienda Pinarello….:-)
Supportato già da quasi due anni con la sponsorizzazione della bici da strada F8, per raggiungere un importante traguardo in questa stagione 2017, l’azienda mi supporterà anche con un suo straordinario prodotto di assoluto livello, la Crono BOLIDE.
Quando sfogliavo nel lontano 2007 le riviste di settore, durante i miei primi chilometri in sella al mio “cancello” d’acciaio, sognavo queste bici irraggiungibili in quel momento.
La Costanza, la Determinazione, il Gran Lavoro, la Fatica mi hanno permesso di arrivare ad averle qui al mio fianco ed ora poterci sopra soffrire, sudare, emozionarmi e divertirmi mentre percorrerò migliaia di chilometri lunghe le strade d’Italia e del Mondo.
…..STAY TUNED…..