Archivio mensile:ottobre 2017

Giro d’Italia – 12a Tappa – Nuoro (Sardegna)

Il nostro 5° Giro d’Italia Formativo, ci ha visti in settimana a “toccare” un’altra importante isola, la Sardegna. Seconda esperienza in questa regione, da cui ci eravamo portati in Continente bellissime ricordi ed una accoglienza davvero speciale.

L’incontro con i giovani in questa occasione è inizia molto prima, più precisamente, la sera, dove alcuni di loro hanno organizzato una piacevole e divertente cena dove siamo riusciti ad organizzare per il giorno successivo, una conferenza “diversa” dal solito.

Ho lanciato alcune idee in cui far intervenire, leggere, discutere loro stessi e prontamente hanno accettato la sfida.

L’incontro è durato tre ore, con una pausa brevissima in mezzo, dove l’attenzione è sempre stata alta. Pochi interventi, poche domande, ma concentrati su ciò che gli si diceva.

Prossima tappa, TONARA

….stay tuned!!!

Giro d’Italia – 11a Tappa – Cremona

Continua il nostro Giro nelle scuole di tutta Italia, l’11a tappa si è svolta a Cremona presso la Scuola Statale Anna Frank.
A differenza di tutti gli altri incontri, i professori, seguendo un progetto loro interno di “letture con l’autore”, prima di iniziare il mio intervento, alcuni alunni, hanno letto e interpretato brevi brani del mio primo libro M.O.N.S.T.E.R.S. da cui poi io, ho continuato, seguendo in linea di massima la scaletta, interrotto, positivamente, dalle innumerevoli domande di tutti questi giovani, ancora una volta di riconferma di quanto abbiano voglia di conoscere, capire ed imparare.
Prossima tappa a Nuoro (Sardegna)

Giro d’Italia – 9a Tappa – Concesio (Brescia)

Tappa nella provincia di Brescia, precisamente a Concesio per il nostro 5° Giro Formativo.
Due incontri con circa 400 giovani delle scuole medie dove a differenza di altre volte, ha prevalso la loro spontaneità, anzichè la struttura preparata i giorni precedenti.
Tantissime domande ed in alcuni casi un “rumore” importante…:-)
Al termine, mi sono state consegnate delle tavole su cui alcuni alunni hanno disegnato e descritto alcune delle RISORSE che noi portiamo loro.
Sensazioni, stimoli, incoraggiamenti per farci continuare sempre più forte.

Giro d’Italia – 8a Tappa – Dosolo (Mantova)

Anche questa mattina abbiamo portato le nostre RISORSE ai 150 alunni che a Dosolo, ci aspettavo nel piccolo anfiteatro della scuola.
Come spesso accade, la loro spontaneità emerge fin da subito e senza aspettare il mio invito, mi hanno tempestato di domande curiose e divertenti.
Quasi al termine, una ragazzina ci ha raccontato un importante evento accaduto alla sua famiglia che pina piano stanno superando con FIDUCIA e DETERMINAZIONE, guardando avanti e credere che ci sarà in futuro, lungo e meraviglioso.
L’attività che proponiamo ai ragazzi al termine riesce ogni volta ad incantare tutti e per qualcuno, trovare dentro di sè strumenti che appena un’ora prima non avrebbe mai pensato di avere.
Andiamo avanti! Ci aspettano ancora tanti giovani in tutta Italia!