Squadra Scherma Comini

Il coaching entra anche nel mondo della scherma.
Mercoledì ho avuto l’onore di poter parlare dell’attività di coaching presso l’Accademia Comini, che dal 1885, ha regalato al nostro paese numerosissimi campioni in questo magnifico e complesso sport.
Presenti due perle di questa specialità ed allenatori, che negli anni passati hanno regalato cascate di medaglie Nazionali, Mondiali ed Olimpiche, Francesca Bortolozzi e Andrea Borella.
L’incontro è servito inizialmente da introduzione a questi piccoli campioni ed ai genitori presenti, dell’aspetto del coaching nello sport, fondamentale per migliorare le proprie performance.
90 minuti no stop a cui son seguite numerosissime domande, permettendoci di addentrarci un poco di più in questa attività.
Come gestire l’ansia pre-gara, formulazione di un obiettivo, come interpretare positivamente un risultato con una aspettativa diversa, come aumentare la concentrazione ecc…
Come sempre, il tempo non è mai sufficiente…:-)…e dopo circa due ore abbiamo interrotto e informalmente di fronte ad un bicchiere d’acqua, si son fatti avanti gli atleti più giovani.
Straordinaria una ragazzina di poco più di 10 anni che molto timidamente mi ha confidato di non riuscire a dare il meglio in gara perché “distratta” da ciò che la circonda.
Gli ho fatto chiedere gli occhi, controllato la respirazione, immaginare la situazione, ricordare dove andassero i suoi pensieri, ecc…pochi secondi e stampa un sorriso mentre il colore del suo viso cambia da leggermente pallido ad un arancione molto vivido…:-)
A presto Campioni.
Per ulteriori info: info@andreadevicenzi.it

Lascia un commento