Chi sono

Mi chiamo Andrea Devicenzi, sono Coach e Atleta, appassionato di Sport ed avventure al limite. Sono sposato con Jessica ed ho due meravigliose bambine, Giulia e Noemi.

All’età di 17 anni un grave incidente motociclistico mi ha causato l’amputazione della gamba sinistra. Un evento tragico che ha cambiato la mia vita per sempre.

"Se n’è andata una gamba
ma non la voglia di vivere
ogni giorno della mia Vita
al massimo delle mie possibilità."

Blog

  • L’esperienza vera e propria in Islanda, che si svolgerà dal 21 luglio al 2agosto, sarà “solamente” l’ultima parte di questa grande avventura iniziata con questi 10 giovani dell’Istituto Tecnico Tosi di Busto Arsizio molti mesi prima. Il nostro viaggio assieme è già iniziato e giorno dopo giorno si sta concretizzando, attraverso incontri di preparazione in sella alle nostre bici, in aula ed in call. Ogni volta che esco in bici con loro, guardoli pedalare e capire il loro entusiasmo nell’aver accettato questa sfida, mi porta a riflettere su quanto questo progetto, darà molto anche a me, in un’ottica di crescita e di rapporti umani. Allenamento dopo allenamento i ragazzi stanno sempre più prendendo consapevolezza di quello che si troveranno davanti in Islanda. Si stanno accorgendo che un conto è il SOGNO dell’Islanda, un’altra cosa è pianificarlo, prepararlo, concretizzarlo. Durante le uscite in bicicletta che stiamo facendo è bastato davvero poco affinché fossero loro a guidare il gruppo, con attenzione e rispetto prima di tutto delle situazioni che ci si trova di fronte sulla strada ogni giorno. Aspetto a mio questo, tutt’altro che banale per dei giovani. Nella giornata di mercoledì 10 aprile, dopo l’allenamento in bici accompagnato da un tempo non certamente favorevole (ma anche questa è stata una situazione favorevole in quanto il meteo in Islanda sarà molto variabile), ci siamo ritrovati a scuola per fare il punto della situazione assieme agli insegnanti ed a Simone, che sarà anche quest’anno con me in Islanda a guida del furgone di appoggio. Appuntamento importante in cui ci siamo soffermati in particolare sui diversi aspetti che riguarderanno la logistica e l’organizzazione giorno per giorno del nostro viaggio. La partenza si avvicina e cresce l’orgoglio da parte mia nell’essere uno tra gli ideatori di questo nuovo progetto, che mi riporterà in Islanda coinvolgendo giovani, che rappresentano il futuro della nostra società e che mi stanno insegnando molto. Non sarò io a portarli in Islanda, saranno loro il motore di questa impresa. Avanti tutta, dunque, e continuate a seguirci e a sostenere l’avventura “Oltre il possibile” di questi ragazzi fantastici.

    Leggi tutto
  • Sono state delle giornate particolarmente emozionanti quelle che ho avuto l’opportunità di trascorrere in Sicilia questa settimana. Giornate ricche di soddisfazioni e nuovi incontri, grazie allo staff della Lombardo bike, che anche quest’anno sara’ al mio fianco nella grande avventura che mi vedra’ protagonista in America da Chicago a New Orleans dal 30 maggio al 23 giugno. Onorato ed orgoglioso poter essere sostenuto da un’azienda così importante, che ha creato per l’occasione una bicicletta personalizzata partendo dal suo modello top di gamma denominata “Misano”. Importante anche la responsabilità che mi assumo, con la volontà di dare il meglio per rendere onore alla fiducia che Lombardo bike sta dimostrando nei miei confronti. Per presentare ufficialmente la bicicletta e’ stato organizzato un’evento all’interno dell’azienda con giornalisti ed addetti ai lavori in ambito sportivo/ciclistico. Svoltosi presso gli stabilimenti della Lombardo Bikes mercoledì 3 aprile, ho potuto raccontare ad un pubblico “nuovo” per me, la mia storia, i miei progetti realizzati e quelli futuri. Proiettato il docu-film relativo alla mia scorsa avventura in Scandinavia, anno in cui è iniziata la collaborazione con la Lombardo Bike, è stato altrettanto bello ed emozionante vedere le reazioni dei presenti. L’America sarà un altro grande traguardo. Un’esperienza importante che mi permetterà di continuare a crescere dal punto di vista professionale ed umano, assieme a tutta la mia squadra. Una possibilità in cui il sostegno di aziende come la Lombardo bike è indispensabile. Se si hanno dei sogni bisogna fare di tutto per mettersi nella condizione di realizzarli. Credere in sé stessi e sulle proprie potenzialità e di chi si ha a fianco. Avanti tutta e continuate a seguirmi come state già facendo, per scoprire così, giorno per giorno, come sarà’ la prossima avventura americana “On the Road”.

    Leggi tutto
  • Oltre all’America, con il progetto “On the Road …sulle tracce dei Miti” che a giugno mi porterà a pedalare da Chicago a New Orleans, c’è un’altra importante iniziativa a cui sto lavorando e che a luglio mi permetterà di tornare in Islanda; terra magica che ho scoperto con l’impresa del 2022, quando ho completato il perimetro dell’isola, partendo da Reykjavík. Questa volta però i protagonisti saranno dieci ragazzi del ITE E. Tosi Busto Arsizio, che accompagnerò in bici lungo un percorso di 500 km dalla Diamond Beach a Reykjavík. In queste settimane sta proseguendo la preparazione di questa nuova impresa e devo dire che, giorno dopo giorno sono sempre più affascinato dall’entusiasmo dei ragazzi, dei loro insegnanti e dei loro genitori, che si stanno impegnando e in tutti i modi per fare in modo che quello che all’inizio pareva solo essere un sogno oggi abbia delle fondamenta più che concrete. Tante realtà si sono avvicinate a questo progetto e hanno deciso di sostenerlo. A loro va il mio più grande GRAZIE. La serata di presentazione organizzata per martedì 26 marzo mi ha trasmesso una carica di energia positiva enorme. E’ stato bellissimo ascoltare le emozioni dei ragazzi che si stanno preparando a questa avventura, raccontando che cos’è per loro “Oltre l’impossibile”. Sono passati ormai due anni dalla ma impresa in Islanda ma questa terra continua a darmi sensazioni magiche. Ho riguardato per la centesima volta il docu-film ed ho rivissuto ancora una volta il viaggio con le stesse emozioni. Sono felice, davvero felice perché questi progetti mi stanno permettendo di conoscere persone fantastiche, giovani fantastici. Se guardo al futuro, puntando su di loro, posso dire che siamo davvero in buone mani. . #oltrelimpossibile #IteTosi

    Leggi tutto
  • “On the Road”, sulla strada. E’ questo il titolo dell’avventura che affronterò in America dal prossimo 30 maggio, terzo appuntamento di “Progetto ‘22/’26”, dopo Islanda e Scandinavia, con l’obiettivo di realizzare 5 imprese, pubblicare 5 libri e produrre 5 docu-film. Un titolo che vuole essere un omaggio al libro simbolo della Beat Generation. In questa avventura la musica sarà il filo conduttore e anche nel libro di Kerouac la musica aveva un suo spazio importante. In questa nuova affascinante esperienza metto a nudo la mia seconda anima, quella musicale che mi ha accompagnato e accompagna costantemente nella mia vita. Se il corpo umano è composto al 65% di acqua, il mio è composto al 60% di sport e al 40% di musica. Ho scelto quindi di percorrere la “Blues Highway”, da Chicago a New Orleans, un percorso che unisce le principali città simbolo per moltissimi generi musicali blues, il country, il jazz ed il rock’n’ roll! Musica che unisce, supera le barriere (anche quelle create dal colore della pelle), mettendo a nudo le nostre emozioni più profonde e che ha unito le varie anime dell’America: Anglosassoni, Immigrati, Afroamericani, Latinos…. Musica che parla di tristezza, amore, solitudine e desiderio di libertà, musica che rappresenta i volti più attraenti dell’America: i suoi miti, il viaggio on the road, l’opportunità! In questo percorso voglio incontrare musicisti locali ed italiani, come testimoni di quel rinnovamento musicale nato e cresciuto lungo la Via che percorrerò.

    Leggi tutto
  • “Ehi Andrea, noi ci siamo e non vediamo l’ora di vivere questa grande avventura assieme a te”. E’ il messaggio che mi trasmette questa foto, scattata ieri pomeriggio al termine dell’allenamento con i 10 ragazzi/e dell’istituto Tecnico Tosi di Busto Arsizio che nel mese di luglio vivranno con me un’esperienza in Islanda in bicicletta. Un progetto nato grazie alla volontà della dirigenza scolastica e degli insegnanti, che ha preso forma poco per volta e che, in questa fase, mira a rafforzare lo spirito di gruppo tra i ragazzi prima della partenza. Il morale e’ altissimo, non spaventa la fatica. In queste settimane sto imparando a conoscerli, uno per uno. Colgo in ognuno di loro una grande partecipazione, non solo legata all’impegno fisico che dovranno compiere, ma anche alle tante emozioni che vivranno durante questa avventura in Islanda. Parlando con loro sono stato attirato dallo sguardo di tutti. I loro occhi trasmettono gioia, felicità, energia positiva. Questo e’ davvero bello. Colgo l’occasione per invitarvi ancora una volta a sostenerci in questa “prima”, difficilmente era stato affrontato tanto in precedenza. SOSTENETECIIIIIII !!!!!! Dona con un bonifico utilizzando le seguenti coordinate: INTESTAZIONE DEL CONTO: COMITATO GENITORI ITE E.TOSI IBAN: IT71D0348822800000000033799 CAUSALE: PROGETTO ISLANDA

    Leggi tutto
  • Sembra ancora così distante, ma in realtà il 30 maggio è dietro l’angolo. Si avvicina sempre di più la partenza per gli Stati Uniti, dove vivrò la terza grande avventura in sella alla mia amata bici, nell’ambito di “Progetto ‘22–‘26”, che mi ha visto “esplorare” prima l’Islanda nel 2022 e poi la Scandinavia nel 2023. Con la mia squadra da mesi stiamo preparando questa esperienza, che come per le altre, condividerò con tutte/i voi. Tutto deve essere studiato ed organizzato al dettaglio, certamente, e come sempre pronto a riprogrammare in caso di imprevisti, che in in viaggi come questi, come per i precedenti, devono essere sempre presi in considerazione. Il fascino di potermi rapportare con l’ignoto mi ha sempre attratto. Il lavoro è tanto, sono tanti gli aspetti da considerare. Rispetto alle due avventure precedenti, che mi hanno dato e continuano a darmi grandissime soddisfazioni personali, con questa terza esperienza negli Stati Uniti ho voluto ancora di più alzare l’asticella. Sarà un viaggio, da Chicago a New Orleans che unirà quelle che sono le due mie grandi passioni: il ciclismo e la musica. Percorrerò circa 2.500 chilometri in 19 giorni e per ogni tappa ci sarà, ogni sera, intorno alle ore 19 locali e 13 italiane, una diretta dove proprio la musica sarà protagonista. In queste settimane vi accompagnerò, passo dopo passo, pedalata dopo pedalata, dal momento della partenza, facendovi scoprire il fascino e le caratteristiche di questa impresa. Siete pronte/i?

    Leggi tutto

Eventi

  • Iniziano da Sabbioneta le presentazioni aperte al pubblico, relative al mio ultimo viaggio in Scandinavia, Finlandia, Svezia e Norvegia, denominato #crossinthenorth. Faremo assieme un viaggio, grazie a racconti, aneddoti, filmati e foto. Vi aspetto! Vi aspettiamo!

    Leggi tutto

Eventi trascorsi

  • Andrea Devicenzi Libro

    Castelverde – 9 dicembre 2022 Altro appuntamento in cui poter venire ad ascoltare e vedere l’Impresa in Islanda. Questa l’organizzazione della serata: Dalle ore 19 MOSTRA FOTOGRAFICA Alle ore 21 – Proiezione del Film “La mia Islanda su di un pedale” Alle ore 21:45 – Presentazione del libro “La mia Islanda su di un pedale” VI ASPETTO

    Leggi tutto
  • Andrea Devicenzi Islanda

    Noceto (PR) – 25 novembre 2022 Presentazione del libro “La mia Islanda su di un pedale”. Dalle ore 18 alle 23 – Mostra Fotografica Alle ore 21 – Proiezione del Film “La mia Islanda su di un pedale” Alle ore 21.45 – Presentazione del libro “La mia Islanda su di un pedale” Seguiranno aggiornamenti

    Leggi tutto
  • Andrea Devicenzi Ambrosetti

    Verona – 22 novembre 2022 Come relatore discuterò con il pubblico di come sia possibile andare oltre i propri limiti con coraggio, in un’ottica di costante miglioramento, arricchimento e crescita personale.

    Leggi tutto