“ Lo Sport come metafora di Vita “
Pratico Sport dall’età di 5 anni e da sempre ne colgo il fascino e la continua esperienza di vita e crescita che dona ogni volta.
Judo, Calcio, Atletica, Ciclismo, Triathlon ed oggi i Cammini sono i principali sport che ho praticato nei miei primi 42 anni di attività.
Imprese sportive e/o allenamenti che mi hanno plasmato in tutti questi anni, mi hanno permesso di superare la mia disabilità, permettendomi di poter condividere con migliaia di persone meravigliose esperienze.
Ogni chilometro percorso in sella alla mia bici ed ogni passo fatto durante i Cammini, lo vivo per DIVERTIRMI e coltivare la mia SALUTE.
Sono passato da avventure estreme come nel 2010 in India sulla strada carrozzabile più alta del mondo a 5.602 metri fino ad oggi a camminare con la mia unica gamba e le mie due inseparabili stampelle cammini di oltre 1.000 chilometri.
SCRIVIMI per il tuo percorso personalizzato: info@andreadevicenzi.it

  • Sembra ancora così distante, ma in realtà il 30 maggio è dietro l’angolo. Si avvicina sempre di più la partenza per gli Stati Uniti, dove vivrò la terza grande avventura in sella alla mia amata bici, nell’ambito di “Progetto ‘22–‘26”, che mi ha visto “esplorare” prima l’Islanda nel 2022 e poi la Scandinavia nel 2023. Con la mia squadra da mesi stiamo preparando questa esperienza, che come per le altre, condividerò con tutte/i voi. Tutto deve essere studiato ed organizzato al dettaglio, certamente, e come sempre pronto a riprogrammare in caso di imprevisti, che in in viaggi come questi, come per i precedenti, devono essere sempre presi in considerazione. Il fascino di potermi rapportare con l’ignoto mi ha sempre attratto. Il lavoro è tanto, sono tanti gli aspetti da considerare. Rispetto alle due avventure precedenti, che mi hanno dato e continuano a darmi grandissime soddisfazioni personali, con questa terza esperienza negli Stati Uniti ho voluto ancora di più alzare l’asticella. Sarà un viaggio, da Chicago a New Orleans che unirà quelle che sono le due mie grandi passioni: il ciclismo e la musica. Percorrerò circa 2.500 chilometri in 19 giorni e per ogni tappa ci sarà, ogni sera, intorno alle ore 19 locali e 13 italiane, una diretta dove proprio la musica sarà protagonista. In queste settimane vi accompagnerò, passo dopo passo, pedalata dopo pedalata, dal momento della partenza, facendovi scoprire il fascino e le caratteristiche di questa impresa. Siete pronte/i?

    Leggi tutto
  • “Iniziata la preparazione invernale” Al termine dell’allenamento di ieri pomeriggio dalle 13 alle 16 in mtb, mi son reso conto di quanto quest’anno la preparazione stia andando a gonfie vele. La mtb mi permette di uscire anche con temperature e condizioni atmosferiche non favorevoli. Non ricordo a memoria, di essere mai riuscito in questo periodo a percorrere così tanti chilometri e stare in sella per tutto questo tempo. Asticella per febbraio posta a 4 ore e per marzo a 5 ore, in cui iniziare lavori con il cardiofrequenzimetro.

    Leggi tutto
  • Uno degli aspetti più belli legato ai progetti che assieme alla mia squadra stiamo portando avanti, è quello di poter conoscere città, Amministrazioni, persone e progetti, che hanno tanto da raccontare e da trasmettere. Qualche giorno fa si è svolta la cerimonia d’inaugurazione dell’anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Proprio a Pesaro, lo scorso 27 settembre ho avuto il piacere di essere accolto, durante il tour in bicicletta da Fidenza a Roma, che abbiamo organizzato per promuovere il Progetto Albatros e sensibilizzare la cittadinanza incontrata sull’autismo. Una bella e calorosa accoglienza, da parte dell’assessore alla Solidarietà, Servizi Sociali, Politiche per la Famiglia, Anziani e Volontariato, Luca Pandolfi, che ci ha fatto omaggio in anteprima proprio della maglia dedicata a Pesaro capitale italiana della Cultura. Un momento importante che abbiamo immortalato in una foto, che oggi mi piace condividere nuovamente con tutti voi e che lega, in qualche modo, il nostro Progetto Albatros a questo anno così importante per Pesaro.

    Leggi tutto
  • Socio del Panathlon International a Cremona. Sport, Sport e ancora Sport. Dirigenti, sportivi, ex atleti, campioni e campionesse, volti a portare la propria esperienza al servizio della comunità. E’ un onore poter far parte di questo gruppo e mi impegnerò nel portare avanti tutti gli obiettivi prefissati. Il Panathlon International  è l’associazione di tutti i “Panathlon Club”, i quali sono fondati essenzialmente sul volontariato dei soci. Il Panathlon è un Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO, e si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Il termine “Panathlon”, proveniente dalla lingua greca, può essere tradotto con l’espressione “insieme delle discipline sportive”, mentre il motto “Ludis Iungit” significa “uniti dallo sport”. Il Panathlon attua l’unità del movimento e lo dirige con l’appoggio dei club riuniti in distretti su di un territorio idealmente unico e unitariamente rappresentato. E’ aconfessionale, apartitico, senza distinzione di sesso e di razza. Non ha fini di lucro. L’essere Panathleta mi impegna a: Onorare il motto Ludis Iungit e a promuovere l’ideale panathletico; Rispettare le regole del Club di cui sono diventato socio; Dare il meglio di me a titolo di volontariato per far raggiungere al mio Club gli scopi che si è prefisso; Ricercare l’amicizia di tutti i Panathleti, praticarla, e aiutare i nuovi soci a integrarsi rapidamente nella vita del Club; Agire affinché lo sport sia considerato e vissuto come un elemento di cultura degli uomini e dei popoli; Operare permanentemente e dovunque per l’affermazione dell’etica sportiva basata sul fair-play; Prodigarmi affinché una sana educazione sportiva venga data alla gioventù della mia città, della mia regione, del mio paese; Essere d’esempio nel modo di praticare lo sport; Comportarmi da sportivo esemplare quando assisto ad una competizione; Essere un vero ambasciatore dello sport, inteso come elemento di emancipazione dell’uomo, e lottare contro tutto ciò che lo degrada. Rafforzerò il mio impegno con l’assidua partecipazione alle riunioni e alle manifestazioni organizzate dal mio Club e a quelle di altri Club del Panathlon International.

    Leggi tutto
  • “Risultati inaspettati che emergono quando si lavora costantemente verso gli obiettivi “ben formulati” 800 giovani, riuniti in due incontri presso l’Istituto “Enrico Tosi” di Busto Arsizio. Una mattina speciale e con un sorpresa per i 2.200 giovani dell’Istituto, che mai avrei pensato fosse possibile proporre in una scuola. Nel corso degli incontri ho raccontato loro del coraggio e determinazione, messe in campo nel momento dell’incidente in moto all’età di 17 anni fino ad arrivare ai giorni nostri, con l’impresa in Islanda, completando in 19 giorni il periplo dell’isola. Si è parlato di scuola così come aspetti su cui lavorare fin da ora per prepararsi nel miglior modo possibile al mondo del lavoro. La comunicazione utile per un colloquio di lavoro efficace, riconoscere i propri talenti, così come le strategie nel riconoscere e lavorare sulle varie tipologie di intelligenza che ci rendono unici. Relativa all’avventura in Islanda, eccoci poi arrivare alla speciale sorpresa. Un sogno poter pedalare con la mia due ruote su quell’isola, un duplice sogno poterci andare con dei giovani come mentore o guida. Nel luglio del prossimo anno, rivivrò in 10 giorni, con 10 studenti e due professori, l’emozione di pedalare in questa meravigliosa terra. Una “sfida” lanciata a metà del mio intervento, immediatamente accolta da tantissimi dei presenti, perchè, come il titolo della conferenza annuncia, “credono all’Impossibile”. Vivremo un’esperienza pazzesca, formativa sotto molti punti di vista per tutti/e e che potrà diventare “modello” per tante altre realtà, che siano scolastiche o aziendali. Ci prepararemo dal punto di vista fisico e mentale, ma sarà altrettanto importante l’aspetto del team, la condivisione, il supporto reciproco, la programmazione e pianificazione. Ecco perchè “Cos’Altro”, aspetto dei nostri traguardi di cui solo recentemente ne sono venuto a conoscenza, me ne sono innamorato e porto in scuole ed aziende. “Risultati inaspettati che emergono quando si lavoro costantemente verso gli obiettivi “ben formulati”.

    Leggi tutto
  • Nella città di Trondheim, si conclude la mia avventura in Scandinavia. Seconda esperienza di “Progetto ‘22/’26”. L’emozione di aver raggiunto il traguardo dopo 2.200 in completa solitaria è stata altissima, tanto da tenermi bloccato davanti alla Cattedrale della città per oltre un’ora e mezza, dopo aver percorso nella giornata 159 chilometri. Era tardissimo, ma la luce era a mio favore, senza causami fretta. All’indomani, dopo un sano riposo in un letto serio, ho potuto godermi appieno la cattedrale, scattando foto e facendo riprese. Questo è parte del lavoro fatto all’esterno. Prossimamente pubblicherò la magia dell’interno.

    Leggi tutto
  • Terminata questa settimana, fitta di impegni, con tante prospettive e progetti che guardano al futuro, con un evento in cui sono stato ospite di Coldiretti, in piazza Stradivari a Cremona. Innanzitutto ringrazio Paola  Bono, presidente di Coldiretti Cremona, per avermi invitato e per aver creato un’iniziativa “nuova”, che ha coinvolto tanti giovani agricoltori del territorio. Ho avuto l’opportunità di dialogare ed essere intervistato dal giornalista di Rtl 102.5 Enrico Galletti, conosciuto alcuni anni fa alle scuole superiori in cui era alunno. Assieme abbiamo ripercorso la mia storia, come ho affrontato l’incidente, di difficolta’ ma anche di opportunità, parlando di leve motivazionali per poterle superare. Ci siamo soffermati a lungo sulle opportunità che offre il nostro territorio, dove ogni giorno mi alleno, che grazie all’impegno dei nostri agricoltori, riesce a produrre prodotti che sono delle vere eccellenze, frutto di un grande lavoro giornaliero. Un appuntamento che francamente porto nel cuore per un insieme di cose. Il ripensare al pomeriggio di ieri, l’energia, i sorrisi, i colori, forse propria questa energia della terra che spesso ne dimentichiamo la potenza, ma che lei c’è, ed attende di essere riscoperta.

    Leggi tutto
  • E’ accaduto ancora! Ieri sera ho avuto di nuovo l’opportunità di raccontare ‘La mia Islanda su un pedale’, l’avventura incredibile dell’estate dello scorso anno. Un’emozione che si ripete ogni volta, portandomi a rivivere momenti e sensazioni di un’esperienza che e’ stata molto importante e che continua a darmi grandi soddisfazioni. Ringrazio dunque il Rotary club Cremona, con a capo il suo presidente ed amico Claudio Bodini, per l’organizzazione dell’incontro, svoltosi presso il teatro Filo della citta’. La mia passione per lo sport e per il ciclismo in particolare, mi sta permettendo di poter scoprire realta’ e posti nel mondo affascinanti. Esperienze che richiedono una preparazione fisica importante, ma quello che conta di più e’ l’atteggiamento mentale che si adotta e che ti porta a superare gli ostacoli e le difficoltà. Ed e’ proprio questo uno dei messaggio che mi piace trasmettere negli incontri come quello di ieri sera. E’ una sfida, continua, perché ci si rapporta spesso con l’ignoto, con ciò che non conosciamo, come gli imprevisti, che ti portano in alcuni casi a dover riprogrammare quello che avevi originariamente previsto. Caratteristiche che mi permettono in modo perpetuo di alzare sempre più quell’asticella dando vita quest’anno a “Crossing the North”, seconda avventura del “Progetto 22/26”, che mi ha portato a pedalare tra Finlandia, Svezia e Norvegia ne mese di giugno.

    Leggi tutto
  • L’avventura che sto vivendo portando per le nostre strade italiane il messaggio di “Progetto Albatros”, di sensibilizzazione sulle tematiche dell’autismo, e’ sempre piu’ incredibile. Anche ieri, a Pesaro e Senigallia, attraversate in direzione Ancona, ci ha visti accolti dalle rispettive Amministrazioni, dimostrandoci una grandissima sensibilita’ ed interesse verso il progetto e queste tematiche. Un aspetto importante, perché tutti insieme stiamo cercando di costruire qualcosa di prioritario per il futuro dei ragazzi autistici. La sensibilizzazione e’ importante. Lo hanno sottolineato in maniera efficace durante la diretta Francesca e Annalisa, terapiste della Fondazione. Continuate a sostenere il progetto Albatros, vi aspetto per viaggiare con me!! . Photo by Matteo Colla Photography

    Leggi tutto
  • Sono sempre piu’ orgoglioso di poter testimoniare in sella alla mia bici l’importante messaggio si sensibilizzazione sull’autismo che caratterizza progetto Albatros. Anche ieri, martedì 26, da Bologna a Rimini, i chilometri sono stati tanti, ma al di la’ di due strappi in salita il percorso e’ stato totalmente pianeggiante. Tanti incontri, tanti stimoli, tante opportunità di poter condividere progetti e prospettive con altre realta’ che sono impegnate sull’autismo, perché fare sinergia e’ fondamentale. Devo dire che i valori aggiunti della giornata sono state le testimonianze di Dania e Paola durante la diretta, che abbiamo fatto al termine della tappa. Sentirle parlare dei tanti bisogni e delle necessità dei ragazzi autistici e di quanto sia importante l’impegno nella vita di tutti i giorni, conferma, ancora con più forza, quanto sia importante quello che stiamo facendo tutti insieme. Ci state seguendo in tanti e per questo personalmente e a nome della squadra con la quale stiamo sviluppando il progetto Albatros non posso che ringraziarvi. Il sostegno di tutti e’ fondamentale. Facciamo volare l’Albatros sempre più in alto…. E oggi… si va ad Ancona. Vivete questa giornata assieme a me, assieme a noi. . Chi volesse sostenere gli obiettivi di “Progetto Albatros”può farlo anche con una piccola donazione. Riferimento IBAN: IT82X0306909606100000164742 . Photo by Matteo Colla Photography . #progettoalbatros #autismo #autismoitalia #andreadevicenzi #performancecoach

    Leggi tutto