Oltre l’Impossibile nasce a seguito dell’incontro avvenuto nell’Aula Magna dell’Istituto Tosi di Busto Arsizio con 800 giovani.
Presentata prima la mia storia ed aver dialogato con loro, in accordo con la Direzione dell’Istituto, ho proposto ai presenti, esteso poi a tutta la scuola, questa esperienza di dieci giorni al mio fianco in Islanda, su di un itinerario percorso interamente in bicicletta.
Un’avventura sfidante in una terra magica e di natura incontaminata.
Ispirazione e Motivazione saranno due ingredienti necessari per affrontare una prova così importante sul piano fisico ed emotivo.
L’attività si svolgerà in tre step principali:
- Percorrenza di 500 chilometri da Reykjavík alla Diamond Beach.
- Post produzione del materiale audiovisivo raccolto durante il viaggio, In collaborazione con la Redazione Digitale dell’Istituto, sarà realizzato un docu-film.
- Stesura a più mani del libro racconto.
Gli obiettivi
- Imparare a superare i propri limiti
- Promuovere l’importanza dello sport
- Esplorare la natura islandese e prendere coscienza dell’importanza di preservare il pianeta
- Trovare ispirazione e crescita personale attraverso l’esperienza di viaggio
- Promuovere l’apprendimento in modo pratico, sperimentando la pianificazione e l’esecuzione di un viaggio avventuroso
- Gestire momenti di difficoltà
- Gestire il proprio equipaggiamento in modo adeguato e in autonomia
- Diffondere la consapevolezza sulla disabilità e promuovere l’inclusività
- Favorire la crescita personale degli studenti e la loro capacità di adattamento
- Promuovere le capacità di lavorare in team
- Imparare a documentare il viaggio attraverso fotografia, scrittura e produzione di contenuti multimediali fomentando inoltre la loro capacità di storytelling
Sostienici con una donazione
Dona con un bonifico utilizzando le seguenti coordinate:
INTESTAZIONE DEL CONTO: COMITATO GENITORI ITE E.TOSI
IBAN: IT71D0348822800000000033799
CAUSALE: PROGETTO ISLANDA
I partner
Informazioni in fase di inserimento
Le tappe
Le notizie del progetto
-
Arrivando alla nave di SOLFAR abbiamo portato a termine questa prima impresa in Islanda come progetto scolastico denominato Oltre l’impossibile. Arrivarci per la seconda volta in due anni ha significato per me moltissimo, dal punto di vista sportivo ma soprattutto del mio percorso di crescita. Accompagnare questi giovani per 500 chilometri in una terra complessa come l’Islanda è stato difficile quanto speciale. Un nuovo inizio legato a questi progetti da proporre nei prossimi anni alle scuole. Un’esperienza in cui sento di aver portato il mio essere, le mie esperienze passate e quella forza nel credere all’impossibile. Alcuni anni fa non avrei mai accettato una responsabilità simile, oggi SI. Questo dimostra che il cambiamento e/o miglioramento nostro, c’è, basta volerlo! RINGRAZIO tutte le persone che ne hanno permesso la realizzazione. RINGRAZIO questi dieci giovani che si sono fidati ed affidati alle mie scelte, anche in momenti difficili. CE L’ABBIAMO FATTA !!!! Un’avventura talmente tanto intensa, che già mi manca tutto.
Leggi tutto -
“Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le RADICI e le ALI”. A meno 1 dalla partenza per questa progetto “Oltre l’Impossibile”, presso l’Istituto TOSI di Busto Arsizio, si sono radunati i giovani con i propri genitori, per preparare tutto il materiale utile ad affrontare l’avventura che li attende in Islanda. Un momento magico come decritto da tutti/e loro e che dona un’ulteriore slancio a questa sfida. Domani ritrovo in aeroporto e partenza alle 22:40. Una sfida che inizierà da subito, appena atterrati, dove monteremo subito le bici, deciso per motivi logistici ed organizzativi. Termineremo tutte le procedure attorno alle 3/3:30 del mattino e ci riposeremo qualche ora in attesa del mattino per l’apertura dell’albergo che ci accoglierà per la prima giornata d’esperienza. Ho già vissuto quest’isola nel 2022 ma quest’anno sarà come “la prima volta”, sia come dinamiche che come mia personale volontà di accoglierla.
Leggi tutto -
Mancano solamente 5 giorni alla partenza da Verona per l’Islanda, per il Progetto “Oltre l’Impossibile”. 10 giovani che si sfideranno e divertiranno in sella alle proprie bici partendo dalla Diamond Beach per oltre 500 chilometri. Oggi, ultima uscita in allenamento con la gravel della Lombardo Bikes che utilizzerò in Islanda. Tra le tante bellezze nell’allenarsi nel mio territorio, c’è la straordinaria possibilità ogni tanto di incontrare un nostro Super Campione Nazionale, Fausto Desalu, neo promosso alle prossime Olimpiadi a Parigi e Medaglia d’Oro a Tokyo nella staffetta 4×100 (mi auguro vi ricordi qualcosa quella performance!!!). Bello ed emozionante sentire a caldo le sensazione della qualificazione ma soprattutto di cosa avverrà da oggi fino al fatidico momento. Non posso rivelarvi nulla di ciò che mi ha confidato ma tifiamo per lui e che tutto vada nel migliore dei modi. Domani pomeriggio, imballo la bici per il trasporto aereo, e per i prossimi giorni fino a domenica, per mantenere lo stato di forma, utilizzerò prevalentemente la mountain bike, divertendomi nel bosco, tra natura, pensieri ed idee che sicuramente arriveranno.
Leggi tutto -
L’esperienza vera e propria in Islanda, che si svolgerà dal 21 luglio al 2agosto, sarà “solamente” l’ultima parte di questa grande avventura iniziata con questi 10 giovani dell’Istituto Tecnico Tosi di Busto Arsizio molti mesi prima. Il nostro viaggio assieme è già iniziato e giorno dopo giorno si sta concretizzando, attraverso incontri di preparazione in sella alle nostre bici, in aula ed in call. Ogni volta che esco in bici con loro, guardoli pedalare e capire il loro entusiasmo nell’aver accettato questa sfida, mi porta a riflettere su quanto questo progetto, darà molto anche a me, in un’ottica di crescita e di rapporti umani. Allenamento dopo allenamento i ragazzi stanno sempre più prendendo consapevolezza di quello che si troveranno davanti in Islanda. Si stanno accorgendo che un conto è il SOGNO dell’Islanda, un’altra cosa è pianificarlo, prepararlo, concretizzarlo. Durante le uscite in bicicletta che stiamo facendo è bastato davvero poco affinché fossero loro a guidare il gruppo, con attenzione e rispetto prima di tutto delle situazioni che ci si trova di fronte sulla strada ogni giorno. Aspetto a mio questo, tutt’altro che banale per dei giovani. Nella giornata di mercoledì 10 aprile, dopo l’allenamento in bici accompagnato da un tempo non certamente favorevole (ma anche questa è stata una situazione favorevole in quanto il meteo in Islanda sarà molto variabile), ci siamo ritrovati a scuola per fare il punto della situazione assieme agli insegnanti ed a Simone, che sarà anche quest’anno con me in Islanda a guida del furgone di appoggio. Appuntamento importante in cui ci siamo soffermati in particolare sui diversi aspetti che riguarderanno la logistica e l’organizzazione giorno per giorno del nostro viaggio. La partenza si avvicina e cresce l’orgoglio da parte mia nell’essere uno tra gli ideatori di questo nuovo progetto, che mi riporterà in Islanda coinvolgendo giovani, che rappresentano il futuro della nostra società e che mi stanno insegnando molto. Non sarò io a portarli in Islanda, saranno loro il motore di questa impresa. Avanti tutta, dunque, e continuate a seguirci e a sostenere l’avventura “Oltre il possibile” di questi ragazzi fantastici.
Leggi tutto -
Oltre all’America, con il progetto “On the Road …sulle tracce dei Miti” che a giugno mi porterà a pedalare da Chicago a New Orleans, c’è un’altra importante iniziativa a cui sto lavorando e che a luglio mi permetterà di tornare in Islanda; terra magica che ho scoperto con l’impresa del 2022, quando ho completato il perimetro dell’isola, partendo da Reykjavík. Questa volta però i protagonisti saranno dieci ragazzi del ITE E. Tosi Busto Arsizio, che accompagnerò in bici lungo un percorso di 500 km dalla Diamond Beach a Reykjavík. In queste settimane sta proseguendo la preparazione di questa nuova impresa e devo dire che, giorno dopo giorno sono sempre più affascinato dall’entusiasmo dei ragazzi, dei loro insegnanti e dei loro genitori, che si stanno impegnando e in tutti i modi per fare in modo che quello che all’inizio pareva solo essere un sogno oggi abbia delle fondamenta più che concrete. Tante realtà si sono avvicinate a questo progetto e hanno deciso di sostenerlo. A loro va il mio più grande GRAZIE. La serata di presentazione organizzata per martedì 26 marzo mi ha trasmesso una carica di energia positiva enorme. E’ stato bellissimo ascoltare le emozioni dei ragazzi che si stanno preparando a questa avventura, raccontando che cos’è per loro “Oltre l’impossibile”. Sono passati ormai due anni dalla ma impresa in Islanda ma questa terra continua a darmi sensazioni magiche. Ho riguardato per la centesima volta il docu-film ed ho rivissuto ancora una volta il viaggio con le stesse emozioni. Sono felice, davvero felice perché questi progetti mi stanno permettendo di conoscere persone fantastiche, giovani fantastici. Se guardo al futuro, puntando su di loro, posso dire che siamo davvero in buone mani. . #oltrelimpossibile #IteTosi
Leggi tutto -
“Ehi Andrea, noi ci siamo e non vediamo l’ora di vivere questa grande avventura assieme a te”. E’ il messaggio che mi trasmette questa foto, scattata ieri pomeriggio al termine dell’allenamento con i 10 ragazzi/e dell’istituto Tecnico Tosi di Busto Arsizio che nel mese di luglio vivranno con me un’esperienza in Islanda in bicicletta. Un progetto nato grazie alla volontà della dirigenza scolastica e degli insegnanti, che ha preso forma poco per volta e che, in questa fase, mira a rafforzare lo spirito di gruppo tra i ragazzi prima della partenza. Il morale e’ altissimo, non spaventa la fatica. In queste settimane sto imparando a conoscerli, uno per uno. Colgo in ognuno di loro una grande partecipazione, non solo legata all’impegno fisico che dovranno compiere, ma anche alle tante emozioni che vivranno durante questa avventura in Islanda. Parlando con loro sono stato attirato dallo sguardo di tutti. I loro occhi trasmettono gioia, felicità, energia positiva. Questo e’ davvero bello. Colgo l’occasione per invitarvi ancora una volta a sostenerci in questa “prima”, difficilmente era stato affrontato tanto in precedenza. SOSTENETECIIIIIII !!!!!! Dona con un bonifico utilizzando le seguenti coordinate: INTESTAZIONE DEL CONTO: COMITATO GENITORI ITE E.TOSI IBAN: IT71D0348822800000000033799 CAUSALE: PROGETTO ISLANDA
Leggi tutto -
Le cose belle trasmettono energia, quell’energia positiva che ti permette di pianificare nuove esperienze, che possono rappresentare punti di riferimento importanti nella crescita personale di ognuno di noi. L’avventura in Islanda del 2022, letta da questa prospettiva, mi ha dato tanto, mi ha insegnato tanto. Un viaggio in sella alla mia bici di 2200 chilometri, dove l’imprevisto, ogni giorno, era dietro l’angolo, in cui la capacità di “riprogrammare”, rispetto a quanto pianificato preparando l’esperienza, si è dimostrata una abilità/competenza fondamentale. Con “La mia Islanda su un pedale”, grazie al libro ed al docufilm che è stato realizzato, ho girato l’Italia, incontrato tantissime persone ed “assorbito” ancor più energia positiva, che mi ha permesso di trasmettere al meglio il fascino di avventure come queste. Messaggio che è stato particolermente accolto dai giovani, dando così vita a “Oltre l’Impossibile”. Progetto che durante la prossima estate mi permetterà di tornare in Islanda, assieme a 10 ragazzi dell’Istituto Tecnico E. Tosi di Busto Arsizio, per percorrere con loro circa 500 km in bicicletta. Un progetto che passo dopo passo sta crescendo e che a sei mesi dalla partenza, programmata per il 21 luglio 2024, assieme ai docenti della scuola ed ai ragazzi selezionati, stiamo cercando di perfezionare. Giovedì 18 gennaio presso l’Istituto Tosi si è svolto il primo incontro di programmazione con i ragazzi ed i loro genitori. Facilmente palpabile l’entusiasmo presente nell’aula magna dove si sono svolte el due ore. E’ stato così presentato il progetto, a cui ha fatto seguito il racconto della mia esperienza nel 2022 e la proiezione del Docu-film, al termine del quale ho chiesto ai ragazzi cosa stessero pensando, per percepire le loro reazioni a seguito della visione delle immagini. A seguire ho illustrato il percorso, presentato le giornate ed i chilometri da percorrere. I giovani saranno divisi in tre Team. Il primo si occuperà della partenza e del percorso, il secondo della descrizione dei luoghi, il terzo della gestione del campo base, della cena e della colazione. I tre gruppi si alterneranno durante l’avventura, svolgendo ciascuno per due volte ogni mansione. Continueremo ad incontrarci fino alle soglie della partenza, per continuare a preparare al meglio questa grande avventura. Un’avventura che non sarà solo in terra Islandese in sella alle nostre bici, ma un vero e proprio percorso formativo, prima, durante e dopo. Non mancano i “compiti a casa” e per il prossimo incontro ho chiesto loro di presentare un luogo d’interesse che incontreremo durante il viaggio e quali sono le prerogative che intendono raggiungere. Sarà un’esperienza fantastica, ne sono certo e da questa, come tutte le cose belle, ne nasceranno tante altre. Continuate a seguirci e aiutateci a sostenere questa grande esperienza.
Leggi tutto -
“Risultati inaspettati che emergono quando si lavora costantemente verso gli obiettivi “ben formulati” 800 giovani, riuniti in due incontri presso l’Istituto “Enrico Tosi” di Busto Arsizio. Una mattina speciale e con un sorpresa per i 2.200 giovani dell’Istituto, che mai avrei pensato fosse possibile proporre in una scuola. Nel corso degli incontri ho raccontato loro del coraggio e determinazione, messe in campo nel momento dell’incidente in moto all’età di 17 anni fino ad arrivare ai giorni nostri, con l’impresa in Islanda, completando in 19 giorni il periplo dell’isola. Si è parlato di scuola così come aspetti su cui lavorare fin da ora per prepararsi nel miglior modo possibile al mondo del lavoro. La comunicazione utile per un colloquio di lavoro efficace, riconoscere i propri talenti, così come le strategie nel riconoscere e lavorare sulle varie tipologie di intelligenza che ci rendono unici. Relativa all’avventura in Islanda, eccoci poi arrivare alla speciale sorpresa. Un sogno poter pedalare con la mia due ruote su quell’isola, un duplice sogno poterci andare con dei giovani come mentore o guida. Nel luglio del prossimo anno, rivivrò in 10 giorni, con 10 studenti e due professori, l’emozione di pedalare in questa meravigliosa terra. Una “sfida” lanciata a metà del mio intervento, immediatamente accolta da tantissimi dei presenti, perchè, come il titolo della conferenza annuncia, “credono all’Impossibile”. Vivremo un’esperienza pazzesca, formativa sotto molti punti di vista per tutti/e e che potrà diventare “modello” per tante altre realtà, che siano scolastiche o aziendali. Ci prepararemo dal punto di vista fisico e mentale, ma sarà altrettanto importante l’aspetto del team, la condivisione, il supporto reciproco, la programmazione e pianificazione. Ecco perchè “Cos’Altro”, aspetto dei nostri traguardi di cui solo recentemente ne sono venuto a conoscenza, me ne sono innamorato e porto in scuole ed aziende. “Risultati inaspettati che emergono quando si lavoro costantemente verso gli obiettivi “ben formulati”.
Leggi tutto