
Guinness World Records
17 Ottobre 2025Mercoledì 22 ottobre ho avuto la fortuna, assieme ad alcuni amici, di visitare “LA Collezione” di Ernesto Colnago.
Un’esperienza unica, quasi surreale: due ore immerse in un luogo che racchiude 70 anni di storia, di innovazione e di sogni realizzati.
Ogni bicicletta custodita “è un pezzo unico” che racconta una parte d’Italia, una parte di mondo ed una parte del cuore di un uomo che ha trasformato la sua visione in leggenda.
La voce e il racconto dello stesso Ernesto Colnago, che ci ha accompagnato lungo il percorso, hanno reso tutto ancora più straordinario.
Vedere da vicino le bici che hanno vinto i più grandi trofei del ciclismo mondiale come il Giro d’Italia, il Tour de France, la Parigi-Roubaix e tante altre, è stato come ripercorrere la storia dello sport che più amo, attraverso le sue due ruote.
Ma ancora più emozionante è stato scoprire il cammino di Ernesto: da giovane saldatore, a meccanico, fino a diventare uno dei più grandi imprenditori del ciclismo internazionale.
In ogni suo racconto ho percepito quella passione incondizionata, quella spinta autentica a fare ciò in cui si crede fino in fondo, che oggi ahimè sembra quasi scomparso.
Una passione capace di costruire qualcosa di eterno, fatta di sacrificio quotidiano, di mani sporche di lavoro e di sogni che con dedizione, son riuscite ad arrivare “fino allo spazio”.
Esperienze come questa mi ricordano quanto sia importante non smettere mai di credere nei propri progetti, di mettersi in gioco e dare tutto, ogni giorno.
Perché solo così, dopo tanta strada, si può davvero gioire del proprio viaggio.