
“LA Collezione” di Ernesto Colnago
23 Ottobre 2025Sabato 15 novembre ho avuto il privilegio di essere ospite a Nogaredo (TN), nella splendida cornice della Cantina Vivallis, per l’evento organizzato da ASSET Vallagarina per il “Gruppo Giovani”.
Un luogo che profuma di eccellenza italiana e tradizione, perfetto per una serata dedicata alla crescita personale e professionale.
L’incontro si è aperto con una brillante performance teatrale di un gruppo del territorio, capace di accendere energia e curiosità in sala.
A seguire, una visita guidata di mezz’ora in cantina, dove i presenti hanno potuto immergersi nella storia, nella qualità e nel valore di un’azienda che rappresenta una delle realtà vitivinicole più consolidate del Trentino e nazionale
Poi è arrivato il mio momento!
Partendo dal racconto della mia storia, punto più buio a 17 anni, alla rinascita, alle avventure nel mondo, i record e i progetti nelle scuole.
Ho accompagnato i presenti in un viaggio dentro ciò che realmente costruisce una performance, non solo sportiva, ma umana.
Per 90 minuti abbiamo lavorato su quattro pilastri fondamentali:
- ASCOLTO – di sé stessi, degli altri, del contesto.
- TEAM – perché nessuna impresa, piccola o grande, nasce da soli.
- OBIETTIVI – chiari, misurabili e allineati alla nostra identità.
- LEADERSHIP – intesa come responsabilità, visione e servizio.
Ho condiviso strategie, processi e strumenti che utilizzo nei miei percorsi di coaching, nelle spedizioni sportive e nei progetti con i giovani, ma soprattutto, ho mostrato come ogni difficoltà, se letta nel modo giusto, può trasformarsi in una forza.
Dopo lo speech, la serata è proseguita con un apericena e musica dal vivo.
Per altre due ore ho avuto la possibilità di confrontarmi con i ragazzi e le ragazze presenti, rispondendo alle loro domande, entrando nei dettagli e aiutandoli a collegare ciò che avevano ascoltato alla loro realtà personale, professionale e scolastica.
Questi momenti sono sempre i più preziosi: quando la teoria lascia spazio ai volti, alle storie, alle vulnerabilità e alle ambizioni di chi ho davanti.
.
Perché eventi come quello di ieri confermano una cosa:
c’è una grande fame di formazione autentica, concreta, esperienziale.
Le organizzazioni – aziende, gruppi giovani, associazioni, scuole – oggi cercano incontri che non siano “motivazionali” per mezz’ora, ma trasformativi nel tempo.
Ed è esattamente ciò che porto nei miei interventi.
Se vuoi organizzare nella tua realtà:
- uno speech potente e coinvolgente
- un percorso formativo per il tuo team
- un incontro per giovani o per professionisti
- un’esperienza che unisce sport, resilienza, leadership e mindset
SCRIVIMI!
Sarà un piacere costruire qualcosa su misura per la tua realtà.













