In TOUR tra Asola e Lecco
25 Febbraio 2023Allo Stadio per l’Autismo
30 Marzo 2023Due giornate splendide a Settimo Torinese, in Piemonte, per parlare di Islanda e per sottolineare ancora una volta quanto lo sport sia un importante strumento per superare tutte le difficoltà che la vita ci pone davanti.
Venerdì assieme ad Alessandro abbiamo presentato la grande avventura in Islanda vissuta lo scorso anno.
Colgo l’occasione per ringraziare l’Atletica Settimese che ha organizzato la serata. Il viaggio in Islanda sta continuando a dare a me ed alla squadra delle enormi soddisfazioni, mi sta portando in giro per l’Italia a conoscere in ogni occasione realtà diverse.
Abbiamo proiettato il docufilm che come accade in ogni occasione, è stato seguito davvero con attenzione da parte di tutti.
Sabato, invece, ho partecipato ad una giornata speciale dedicata allo sport, con l’inaugurazione del nuovo polo sportivo realizzato in città nella zona del Borgo Nuovo.
E’ stato bello portare la mia esperienza di atleta paralimpico e parlare a centinaia di ragazzi delle varie associazioni sportive presenti per l’occasione.
La cerimonia si è svolta in due momenti.
La prima parte all’interno dell’auditorium dell’Istituto superiore 8 Marzo, la seconda con il taglio del nastro effettivo all’esterno.
Grazie all’assessore allo sport Daniele Volpatto e all’Amministrazione comunale di Settimo, rappresentata anche dalla presidente del Consiglio Carmen Vizzari e dall’assessore all’Istruzione Alessandra Girard.
Grazie anche alla dirigente scolastica Cristina Reinero e all’onorevole Mauro Berruto, ex Ct della nazionale, che nel suo intervento
ha annunciato che presto anche nella Costituzione Italiana sarà ufficialmente riconosciuto il valore educativo, sociale e di benessere psico-fisico dello sport.
E’ davvero una bella notizia che spero si concretizzi presto.
Terminata la parte istituzionale c’è stato il taglio del nastro alla presenza anche della sindaca Elena Piastra e della consigliera delegata alla scuola della Città Metropolitana di Torino Caterina Greco.