Via Postumia – Tappa 0 – Grado/Aquileia

Blog, Blog HP, ORME

Partirà dalla città di GRADO, venerdì 21 agosto 2020, questa nuova avventura targata 2020.

Percorrerò i 930 chilometri della Via Postumia che da AQUILEIA portano a GENOVA.

La volontà ed il messaggio di unire i due mari mi ha portato ad aggiungere questi 10 chilometri al cammino, che non mi complicheranno troppe le cose ma al contrario, aggiungeranno valore e messaggi all’impresa.

Grado, soprannominata “Isola d’oro”, è una località balneare che l’Imperatore Francesco Giuseppe elesse come stazione di cura ufficiale.

Si partirà dalla spiaggia toccando il mare, attraversando poi il centro storico dal sapore veneziano che passo dopo passo ci svelerà le sue antichissime origini.

Le sue pittoresche “calli” di età Romana, Paleocristina e Altomedioevo, si potranno notare attraverso le Basiliche di S. Eufemia e di Santa Maria delle Grazie con i lori splendidi

Usciti da Grado ci aspetta un lungo rettilineo fino ad Aquileia, dove per metà avremo il mare sia a destra che a sinistra mentre dopo, a fianco della SR352, continueremo a scambiare chiacchiere di inizio avventura.

Si arriverà presumibilmente verso le ore 12, brinderemo assieme e nel pomeriggio visiteremo, conoscere e documenteremo la città di tappa, Patrimonio dell’Unesco.

Il Cammino è aperto a tutti/e.

Presenta tappa di varie lunghezze e difficoltà.

Non ci sono ovviamente modulo di iscrizione.

Basta presentarsi all’orario di partenza o meglio ancora la sera prima, verso cena, così avremo possibilità di conoscerci, parlare e scambiarci le rispettive esperienze.

VI ASPETTO

Nel prossimo articolo: Tappa 1 – Sabato 22 agosto – Aquileia – Joannis

VIDEO di PRESENTAZIONE

 

  • Share: