Via Postumia – Tappa 1 – Aquileia/Joannis

Blog, Blog HP, La Via Postumia 2020, ORME

Con la partenza da Aquileia, inizia ufficialmente il nostro cammino sul tracciato della Via Postumia.

Nel precedente articolo, qualora non l’abbiate ancora letto, ho descritto il perché della scelta di partire da Grado. Quindi sin già dalla partenza, eccoci attraversare questa meravigliosa cittadina, nominata dall’UNESCO Patrimonio Universale dell’Umanità.

Innumerevoli le testimonianze archeologiche che documenteremo in cammino essendo Aquileia, nella zona di Udine, definita la “seconda Roma”, diventata una delle più importanti città dell’Impero Romano grazie alla sua posizione strategica.

Una volta a Joannis/Aiello del Friuli, andremo a vedere l’antico mulino ad acqua risalente al 1500 nella frazione vicina di Novacco.

Interessante e soprattutto molto recente è la notizia che Aiello del Friuli è diventata nota per essere il paese delle Meridiane, grazie al lavoro di un gruppo di appassionati che le hanno installate su edifici pubblici e/o privati e nel cortine del Mudeo delle civiltà contadine del Friuli Imperiale.

L’arrivo è previsto verso le ore 16 nel quartiere di Loannis.

Il Cammino è aperto a tutti/e.

La tappa non presenta particolari difficoltà di suolo e altimetrie.

Visto il periodo si raccomanda sempre una buona scorta di acqua.

Per camminare al mio/nostro fianco, non c’è bisogno di compilare e spedire nessun modulo di iscrizione, è sufficiente presentarsi all’orario di partenza che indicherò sui social il giorno prima o meglio ancora se lo preferite, essere presenti tutti assieme la sera prima, per una cena tutti in compagnia, così da poterci conoscere, parlare e scambiarci le rispettive esperienze.

VI ASPETTO

Nel prossimo articolo: Tappa 2 – Domenica 23 Agosto – Joannis/San Giorgio di Nogaro

VIDEO di PRESENTAZIONE

  • Share: