Via Postumia – Tappa 3 – San Giorgio di Nogaro / Precenicco

Blog, Blog HP, La Via Postumia 2020, ORME

La tappa da San Giorgio a Precenicco presenta un chilometraggio ideale per godersi una lunga mattinata in cammino ed un pomeriggio per visitare e conoscere meglio la tappa cittadina.

Il percorso prevede all’incirca 19 chilometri che, se ben allenati, è possibile coprirli in circa 5 ore, prevedendo così una partenza alle 7 ed un arrivo verso le 12/12,30. A destinazione ci si rinfrescherà con un’invitante birra piccola, accompagnata da un salutare e abbondante pranzo.

Nella scorsa tappa siamo arrivati a San Giorgio di Nogaro e attraversato il sito Unesco di Palmanova. Oggi attraverseremo alcune località che meritano di essere raccontate, non della caratura di Palmanova, ma sicuramente ugualmente godibili:

  • CHIARISACCO, poco fuori da San Giorgio famosa per le sue case con i murales, ho curiosato un po’ su internet e sarà molto curioso vederle da vicino con i nostri occhi;
  • MUZZANA DEL TURGNANO, dove visiteremo un museo artistico naturale creato nel bosco Lupanico-Baredi;
  • prima di arrivare poi a Precenicco, PALAZZOLO DELLO STELLA, un borgo conosciutissimo per le ceramiche e le terracotte.

Negli anni sono stati eseguiti numerosi ritrovamenti con proiezioni subacquee che fanno risalire il paese all’epoca Romana. A conferma di quanto scoperto, sono stati ritrovati a sud del Ponte sullo Stella i resti di un Ponte Romano, presumibilmente sulla direttrice Aquileia/Concordia Sagittaria sulla Via Annia.

Da qui ci avvieremo verso la tappa cittadina, PRECENICCO, Comune della provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia, situato nell’entroterra di una delle più rinomate località balneari del mare Adriatico, Lignano Sabbiadoro (Udine). Cittadina che resterà sempre nel mio cuore in quanto qui ho avuto l’onore di indossare la maglia azzurra di Paratriathlon ai Campionati Italiani 😊

Presenta una popolazione di circa 1.500 abitanti ed è situata nella bassa pianura friulana con una ottima qualità dell’ambiente naturale e della vita, servizi pubblici adeguati, positivi rapporti di solidarietà sociale, una notevole vivacità dell’associazionismo culturale e sportivo, interessanti attrattive storiche e architetture rurali.

Ci attende dunque un pomeriggio di relax e moltissime storie da scoprire e documentare.

Non mi rimane che rinnovarvi l’invito ad essere al mio fianco.

SCRIVETEMI per ulteriori informazioni ad info@andreadevicenzi.it

Nel prossimo articolo: Tappa 4 – Martedì 25 Agosto – Precenicco / Latisana

LEGGI ARTICOLI PRECEDENTI TAPPA

Tappa 0 – https://www.andreadevicenzi.it/via-postumia-tappa-0-grado-aquileia/

Tappa 1 – https://www.andreadevicenzi.it/via-postumia-tappa-1-aquileia-joannis/

Tappa 2 –  https://www.andreadevicenzi.it/via-postumia-tappa-2-joannis-san-giorgio-di-nogaro/

VIDEO di PRESENTAZIONE

  • Share: